Sostenibilità
Da sempre la sostenibilità e l’ambiente sono stati all` attenzione della VIROPA. Continuamente viene monitorato il consumo di risorse e dove necessario e possibile ritoccato per una produzione in linea con la natura.
Riportiamo alcune delle iniziative già implementate:

Approvvigionamento di energia verde
Un impianto fotovoltaico realizzato sul tetto dell’azienda con una capacità di ca. 100 KWh copre in gran parte il fabbisogno di energia elettrica necessaria per la produzione ed il reparto amministrativo e l’energia in eccesso viene immessa in rete.
Investimenti in macchinari d’avanguardia
Il parco macchine viene continuamente rinnovato, acquistando delle macchine di ultima generazione con consumo di energia ridotto. Con l’implemento dell’industria 4.0 molti processi di lavorazione sono stati ottimizzati con conseguente risparmio di energia.

Prodotti BIO / regionalità
Le nostre preziose materie prime provengono, ove possibile, da agricoltura biologica controllata, nella quale gli alimenti vengono prodotti con sostanze e processi naturali. Ha quindi un impatto ambientale limitato, producendo meno CO2 in rispetto all’agricoltura convenzionale ed inoltre aiuta a conservare la biodiversità.
Materiale di confezionamento
Le nostre confezioni vengono realizzate in gran parte con carta/ cartoncino certificato FSC®, quale garantisce che la produzione avviene nel rispetto dell´ambiente, senza abbattimento di foreste primarie, conservando l´equilibrio dell´ecosistema e salvaguardando i diritti dei lavoratori. L’incarto delle bustine filtro è di carta, i filtri vengono realizzati con le fibre della pianta abaca ed il filo è di cotone naturale. Tutti i componenti impiegati nel confezionamento provengono da risorse rinnovabili e biodegradabili al 100%.